Il PHA è un polimero naturale, che non viene modificato chimicamente.
I polimeri naturali sono intesi come il risultato di un processo di polimerizzazione che ha avuto luogo in natura, indipendentemente dal processo di estrazione con cui sono stati estratti. Ciò significa che i polimeri naturali non sono necessariamente “sostanze presenti in natura”.
Diversamente dalle bioplastiche tradizionali ha un’eccellente biodegradabilità a fine vita in tutti gli ambienti, sia controllato che incontrollato, compresi l’acqua marina, l’acqua dolce, il suolo ed è prodotto da substrati rinnovabili in linea con la visione della Commissione Europea di un’economia circolare.
Il Pha rappresenta un’alternativa materica che risponde all’esigenze di un’economia sostenibile in cerca di soluzioni capaci di non essere dannose per l’ambiente in alcun modo se lasciate intenzionalmente o accidentalmente nell’ambiente, di adattarsi ai flussi di raccolta, riciclaggio e incenerimento attuali e futuri, e soprattutto di incoraggiare l’uso di materie prime rinnovabili che sono prontamente disponibili nell’atmosfera.
Il webinar si propone di dare una visione di insieme del materiale e delle sue proprietà cercando di approfondirne ogni aspetto al fine di valorizzarne la sua natura buona e la sua applicabilità in tutte quegli ambiti laddove il riciclo non sia possibile.