I materiali per la stampa 3D

TECNOPOLIMERI AVANZATI PER LA STAMPA ADDITIVA

Logo FILOALFA
bobina

Il Gruppo Maip ha formalizzato l’acquisizione della società Ciceri de Mondel S.r.l.

La Ciceri de Mondel è un’azienda storica Italiana che opera da moltissimi anni nel campo della produzione di lastre in materiale stirolico di elevata qualità e che, recentemente, ha dato forte impulso al settore della produzione e commercializzazione di materiali per la stampa 3D FDM, diventando leader Italiano di mercato col marchio FILOALFA®.

Logo FILOALFA

Filoalfa è una business unit della Maip Compounding, la divisione produttiva del Gruppo Maip.

In un periodo storico in cui le materie plastiche stanno subendo continue trasformazioni, l’obiettivo del Gruppo è rivolto alla ricerca costante di soluzioni innovative capaci di rispondere ai requisiti tecnici sempre più avanzati nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future.

Grazie alla storicità del marchio Filoalfa e ad un processo avanzato di compounding i materiali studiati per la stampa additiva si caratterizzano proprio per avanguardia tecnica e facilità di stampa, offrendo soluzioni materiche tra le più performanti nell’intero settore della stampa 3d.
Alle caratteristiche note dei polimeri tradizionali, infatti sono aggiunte proprietà specifiche per migliorare la stabilità termica, la resistenza meccanica senza tralasciare l’aspetto estetico.
Particolare attenzione è destinata allo studio di speciali formulazioni con l’aggiunta di fibre di carbonio per aumentare in modo sensazionale le proprietà meccaniche del componente finito, avvicinandosi il più possibile a quelle realizzabili con le tecniche di produzione tradizionali.

Nell’ambito di una trasformazione sostenibile, Filoalfa sviluppa anche filamenti innovativi all’interno di un sistema di economia circolare, la linea ETHICA.
Trasformare i materiali di scarto di una filiera produttiva in nuovi prodotti è una parte fondamentale del catalogo e della nostra visione.
Filoalfa sostiene la strategia delle tre R della gestione dei rifiuti: RIDURRE, RIUTILIZZARE, RICICLARE. È così che i materiali riciclati possono conservare il loro valore e rimanere in vita il più a lungo possibile.
Lo scarto diventa un’opportunità per sperimentare la realizzazione di un materiale plastico innovativo che unito alla tecnologia del filamento 3d, darà vita ad un inedito processo produttivo.

Contattaci per saperne di più.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

LASCIA I TUOI RIFERIMENTI E VERRAI RICONTATTATO