Il materiale IamNature® è un polimero naturale non modificato chimicamente.
E’ una bioplastica NATURALE di nuova generazione a base PHA, prodotta tramite biosintesi nei batteri, biodegradabile in tutte le condizioni, compostabile e bioriassorbibile.
La caratteristica principale di IamNature® che lo differenzia da tutti le bioplastiche presenti sul mercato è la biodegradabilità in diverse condizioni.
Grazie alla sua natura versatile è adatto a diverse opzioni per il fine vita: biodegradabilità nel suolo, in acqua (dolce e salata)e compostaggio industriale e domestico.
La Maip Compounding è ormai arrivata ad avere nel proprio portafoglio oltre 500 gradi diversi di IamNature®.
Tutti sono fondamentalmente basati su PHA o sue miscele e compoundati tailor made per modificare ad es il modulo elastico da circa 500 Mpa a oltre 6.000 Mpa.
Le varie formulazioni sono state studiate per fornire un biopolimero tecnico, con prestazioni similari ed in alcuni casi superiori ai termoplastici tradizionali, suddividendoli in tre gruppi Principali, che si riferiscono alle poliolefine (soprattutto PP), stirenici e polistiroli.
I ricercatori del Gruppo Maip, negli anni, hanno sviluppato una nuova generazione di poliammidi caricate con nanoparticelle – la linea Nanil – in grado di sostituire materiali come la PA6 rinforzata con fibre o carica minerale, ottenendo un importante alleggerimento del manufatto stampato, mantenendo al contempo inalterata la resistenza termica.
L’aggiunta di nanofiller al nylon 6 migliora le proprietà fisiche, meccaniche e barriera, ma anche la stabilità termica, il ritardo di fiamma e le proprietà reologiche.. Prestazioni ideali per applicazioni automobilistiche proiettate al futuro.
I materiali nanocompositi possono essere definiti “green” in termini sia di economicità, sia di ecosostenibilità.
Infatti la riduzione del peso specifico di alcuni gradi speciali di poliammidi nanocomposite fino al 25% in meno rispetto alle tipiche PA rinforzate con carica minerale e fibra vetro, permette di ridurre lo spessore dei componenti, con ovvi benefici sulla riduzione del peso dei veicoli e sull’estetica.
La rivista globale per stampatori, stampisti e progettisti di prodotti.
Pubblicato mensilmente, copre gli sviluppi nel settore delle macchine per lo stampaggio ad iniezione; ausiliari; utensili; Software; polimeri; additivi; e mercati chiave.
https://content.yudu.com/web/1rl19/0A1uufg/IWMar19/html/index.html?page=50&origin=reader
Se l’innovazione è GREEN.
La copertina rappresenta la ricerca continua verso l’innovazione.
All’interno un articolo dettagliato dedicato ad IAMNATURE®, la bioplastica di ultima generazione che deriva dal PHA, biodegradabile e compostabile.
Articolo pag.35
http://www.hbiitaly.it/flip_ebook/PLASTITALY_Professional_2019/mobile/index.html#p=129
Guida completa delle aziende italiane del settore della plastica, della gomma e dei materiali compositi.
http://www.hbiitaly.it/flip_ebook/PLASTITALY_Professional_2019/mobile/index.html#p=129
Rinnovato da Covestro a Plastotecnica l’accordo di distribuzione sul territorio italiano dei suoi prodotti Makrolon (policarbonato), Apec (policarbonato con elevata resistenza termica), Bayblend (lega di policarbonato e ABS), Makroblend (lega di policarbonato e poliestere) e Desmopan (TPU). L’accordo, stipulato per la prima volta circa quanrant’anni fa, è stato esteso fino al 31 luglio 2020, con l’opzione di un’ulteriore allungamento del periodo di validità.
In questi anni di collaborazione sono stati sviluppati insieme vari progetti, dalle applicazioni in campo automobilistico a quelle nel settore elettrico ed elettronico.
http://www.macplas.it/it/covestro-rinnova-la-partnership-con-plastotecnica-e/11611
KOSTRATE EDGE.
Il rivoluzionario terpolimero che si stampa da solo.
Un materiale trasparente dalle innumerevoli applicazioni.
Si è concluso il convegno “More Than Plastic, Engineering through innovation”, tenutosi lo scorso 23 ottobre in una delle più suggestive e prestigiose cantine della Franciacorta, la Cantina Bersi Serlini. L’incontro frutto di una consolidata partnership tra le due aziende, ha offerto una panoramica tecnica su nuovi ambiti di sviluppo e applicazione.
Plastotecnica e BMS insieme per l’innovazione.
L’incontro, tenutosi il 3 ottobre presso la Sala Congressi dell’HOTEL AIR PALACE, Leinì, ha presentato una panoramica delle innovazioni tecniche destinate al mondo automotive.
http://www.macplas.it/it/nuove-frontiere-per-gli-interni-auto/7769#.VDJvoEvvmkg
Plastica Superstar.
Continua la collaborazione con l’artista Jacopo Foggini per la sua ultima creazione, disegnata per Edra.
La sedia Gina.
HARMON(I)A, i polimeri diffondenti di ultima generazione.