Basato sul monossido di carbonio.
Un terpolimero di etilene e monossido di carbonio e una piccola percentuale di propilene, così il POK, abbreviazione del polichetone, risponde ad esigenze meccaniche, tribologiche e chimiche adatte a una vasta gamma di applicazioni in ambito industriale.
Il polichetone è una resina semicristallina con proprietà meccaniche simili al PBT, resistenza all’abrasione decisamente superiore al POM, ed infine una straordinaria resistenza chimica e termica paragonabile alla PA66.6 e per alcuni fluidi per autoveicoli anche migliore della PA11 e della PA12.
Proprio perchè senza formaldeide, acrilonitrile, stirene e BPA anche Samsung Electronics dal 2016 ha deciso di impiegarlo negli smartphone e nei tablet della linea Galaxy, come materiale che contribuisce alla riduzione del monossido di carbonio (gas ad effetto serra). Più di recente, per ridurre l’impronta ecologica del prodotto, Samsung ha utilizzato il polichetone per le staffe laterali interne della sua serie Galaxy S21.
Ideale per applicazioni che richiedono una resistenza chimica e all’idrolisi solitamente richiesti a materiali plastici con prestazioni e prezzi più elevati, come nel caso del PEEK o del PPS; il Polichetone presenta un ridotto assorbimento d’acqua che si traduce in un’ottima stabilità dimensionale ed un elevato effetto barriera. Il suo livello di barriera ai gas è pari a quello dell’alcool etilenvinilico (EVOH), superiore a qualsiasi altro materiale attualmente esistente.
Se sottoposti a test di resistenza all’usura infatti i manufatti realizzati in POLICHETONE mostrano minori segni di danneggiamento rispetto a quelli in POM e PA, con conseguente aumento della vita utile del pezzo e riduzione dei tempi di fermo per gli interventi di riparazione e manutenzione.
Il POK è ideale per applicazioni automotive come serbatoi terminali del radiatore, supporti per clip, scatola dei cavi, sportelli del serbatoio del carburante, e per tutta la linea del carburante, connettore, copriruota, ed infine guarnizioni per olio, tubi e tubazioni. In tutte le applicazioni che prevedono trasmissioni con ingranaggi di piccola-media dimensione, connettori, contatore dell’acqua, sistema di filtraggio dell’acqua, alloggiamenti per pompe e filtri dell’acqua.
Le proprietà in sintesi:
– Meccaniche simili a quelle della PA 12
– Temperatura di utilizzo in continuo fino a 120 °C
– Elevata resilienza e ottima resistenza al creep
– Buona resistenza chimica e prestazioni barriera superiori
– Buona fluidità
– Tempi ciclo brevi
– Basso assorbimento di umidità
– Allungamento a rottura piuttosto elevato
– Eccellenti proprietà tribologiche
– Gradi flame retardant
– Eccellente capacità di saldatura: saldatura laser, saldatura a vibrazione, ecc.
– Possibilità di sterilizzazione a raggi gamma
– Eccezionale copiatura stampo
– Densità inferiore: 1,23 vs 1,41 g/cm