PESS SENSORI DISCOVER

Mercato di riferimentoElettrico & elettronico
ApplicazioneSensori
Cliente finalePess
Materiale usatoSerie Inchanto
Requisiti dell'applicazioneEstetica per Mass Customization

PESS SENSORI DISCOVER

Per questo motivo, la ditta PESS, una delle società italiane leader nel settore dei sensori interni di allarme, dovendo lanciare la nuova serie di sensori DisCover, era alla ricerca di colori ed effetti estetici accattivanti e particolari. L’idea era di formare una gamma completa di sensori ad alta tecnologia (sistema AND/OR automatico) con una presenza di stile all’interno di ogni ambiente. Da questa esigenza e dall’incontro con i tecnici del Gruppo Maip è nata l’idea di produrre per i nuovi sensori un corpo base al quale potessero venire applicate delle cover intercambiabili, con colori ed effetti estetici speciali, che sfruttassero le possibilità offerte dai prodotti della serie Inchanto. In questo modo, a seconda dello stile e dei colori dei vari ambienti della casa, il cliente avrebbe potuto scegliere la cover del sensore più adeguata ad ogni singola stanza.

Innanzitutto si è dovuto individuare un tecnopolimero per il guscio principale che contiene la doppia tecnologia elettronica del sensore e che rispondesse a speciali esigenze quali:

  • stabilità dimensionale, data la ridotta tolleranza richiesta
  • aspetto neutro, da poter abbinare ai vari colori delle cover intercambiabili
  • elevata fluidità, dati i ridotti spessori
  • caratteristiche antigraffio
  • proprietà di anti-imbrattamento ed anti-invecchiamento

Dopo attente analisi, è stato scelto un tipo speciale di ABS ad alta fluidità, appositamente formulato con specifiche additivazioni. In più, dalla serie Inchanto, è stato selezionato l’effetto Mistery che abbina l’eleganza di due colori tono su tono con particolari proprietà antigraffio ed antirigatura, aumentando fortemente la durezza superficiale dell’ABS di base. Il colore Mistery scelto è quindi stato un bianco-grigio che si abbina a tutti gli ambienti, ovvero il Mistery bianco 05FC. Si è quindi passati a studiare il materiale per la cover intercambiabile. Lo scopo principale era quello di aggiungere un tocco giovane e trendy al design accattivante del sensore, con forma moderna e funzionale. La scelta del materiale è quindi caduta su uno speciale ABS trasparente che, oltre alle sue proprietà meccaniche e dimensionali, permette di ottenere molti effetti estetici speciali. Dopo una serie di prove e sperimentazioni, il Centro Stile della PESS ha quindi selezionato i seguenti effetti:

  • Dolomios resistente al graffio, nei colori grigio 92011, verde 400E, giallo 686, indaco501T
  • Saphiros glitterati trasparente, nei colori nero TR324, blu TR501V
  • Mooni perlescente, nei colori orange 748, blu TR501V
  • Iron metallizzato, nel colore blu 264
  • Mirror metallo laccato, nei colori verde oro 498, blu Ice 619, rosso Cina 287
  • Rainbow cangiante a doppia interferenza, nel colore acciaio 906°
  • Brios fluorescente, nel colore verde 465