Come i termoplastici sono stati la rivoluzione tecnologica plastica dagli anni 1950 ai nostri, così i NEOPOLIMERI rappresentano una parte del futuro dei polimeri nei prossimi anni.
I TERMOCONDUTTIVI sono compounds termoplastici che hanno la capacità di trasferire calore come un metallo mantenendo la flessibilità progettuale, le resistenze chimiche e le proprietà fisico-meccaniche di un termoplastico convenzionale.
I termoconduttivi possono avere una conducibilità termica fino a 100-500 volte quella della resina base. I termoconduttivi, sia i termoplastici (dal PP ai supertecnopolimeri) sia gli elastomeri, possono essere isolanti elettrici o viceversa conduttivi elettrici.
I NANOCOMPOSITI sono compounds di diverse matrici polimeriche che contengono una ridotta percentuale di nanofiller capace di incrementare fortemente le proprietà fisico- meccaniche del polimero di base senza modificarne il peso specifico.
I NANOFILLER sono cariche che hanno almeno una dimensione a livello nanometrico, generalmente silicati lamellari di spessore di pochi nm con elevato rapporto di forma.
I NANOTUBI di carbonio sono stati scoperti in maniera più o meno fortuita nel 1991 dal ricercatore giapponese Sumio Iijima come prodotti secondari della produzione di fullereni, una speciale forma allotropica degli atomi di carbonio.
I nanotubi di carbonio permettono di ottenere compounds a bassa resistività elettrica (fino a 1ohm/cm) con modesti contenuti di carica in molteplici polimeri, abbinando alla conducibilità elettrica elevate proprietà meccaniche e di aspetto superficiale.