Il Gruppo Maip ha partecipato con entusiasmo al convegno Smart Plastics 2019, organizzato dalle riviste Plast Design e Plast. L’evento annuale è dedicato ai materiali polimerici ad alte prestazioni ed è un interessante momento di incontro per conoscere novità e tendenze nel campo dei tecnopolimeri e per confrontarsi con la comunity di settore.
L’intervento di Eligio Martini, Presidente e CEO del gruppo, ha posto l’attenzione sulla grande innovazione tecnica nell’ambito dei BIO-TECNOPOLIMERI e sullo sforzo fatto per creare nuovi materiali che diano una risposta forte alla raggiunta consapevolezza di un necessario cambio di direzione per la salvaguardia del nostro pianeta.
È stata fatta chiarezza su concetti come il BIO BASED, BIODEGRADABILITÁ e COMPOSTABILITÁ, per giungere all’introduzione di IamNature®. Il polimero base di questo materiale è un poliidrossialcanoato che può essere utilizzato tal quale o in miscela con altri prodotti bio-based tipo PLA oppure con altri prodotti biodegradabili tipo PBS, PBSA, PBAT, etc. L’innovativo materiale sviluppato dal Gruppo Maip ha permesso la produzione, in collaborazione con ABB, di una placca completamente BIO.
La seconda parte dello speech è stata dedicata ad un altro polimero di grande innovazione, in grado di superare i limiti dell’ABS e del PMMA: il Diamond.
Il Diamond fa parte degli Stirenici Innovativi e presenta caratteristiche enormemente migliori nell’ambito dell’anti scratch e del nero profondo.
Eligio Martini, Presidente e CEO del Gruppo Maip,durante l’intervento.