LIFE2: LA CHIAVE PER LA CIRCOLARITÀ, VANTAGGI E SVANTAGGI

Il riciclo meccanico è uno dei metodi più comuni e tradizionali utilizzati per il trattamento dei rifiuti plastici.

LIFE2: LA CHIAVE PER LA CIRCOLARITÀ, VANTAGGI E SVANTAGGI

IL RICICLO MECCANICO È UNO DEI METODI PIÙ COMUNI E TRADIZIONALI UTILIZZATI PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI PLASTICI.

___________________________________

Il riciclo meccanico è un processo attraverso il quale i materiali plastici vengono fisicamente trasformati per essere riutilizzati, contribuendo significativamente alla riduzione dei rifiuti e conseguentemente alla decarbonizzazione.
Questo metodo ha il vantaggio di essere relativamente semplice e meno costoso rispetto ad altre forme di riciclo, come quello chimico. Storicamente, con l’espressione “realizzato con contenuto riciclato” ci si riferisce a materiali e prodotti realizzati attraverso il riciclo meccanico. Il processo di riciclo meccanico include la raccolta di rifiuti di plastica, la consegna a un centro di raccolta e riciclo, la pulizia, il taglio, quindi la rifusione e la formazione di granuli di plastica che verranno utilizzati per realizzare altri prodotti. Il Riciclo meccanico permette quindi una riduzione dell’impatto ambientale attraverso la diminuzione della quantità di rifiuti destinati alla discarica e l’immissione di nuove materie prime vergini. Generalmente richiede meno energia rispetto alla produzione di plastica vergine, contribuendo così a creare un ciclo chiuso in un’ottica di economia circolare.
Tuttavia, la qualità del materiale dipende notevolmente dalla contaminazione della fonte e dalle impurità che possono limitarne l’utilizzo in alcune applicazioni. Inoltre subisce una degradazione dopo cicli multipli di riciclo e dipende fortemente dalla qualità della raccolta e dalla separazione iniziale dei rifiuti.
Ecco perché il ruolo dell’azienda di compounding diventa fondamentale. Il controllo del feedstock è il vero valore aggiunto. Per garantire il nostro impegno, abbiamo deciso di certificare una serie completa di prodotti LIFE2 con il certificato di conformità CSI Recycled Plastic con il quale viene assicurato una percentuale di polimeri derivanti da residui industriali, rifiuti pre-consumo (PIR) e post-consumo (PCR) minima del 55% fino all’85%.
Le certificazioni rilasciate da CSI, su molti materiali e a diverse percentuali di plastica riciclata, prevedono verifiche che evidenziano il rispetto di norme e requisiti previsti dalle regole di certificazione.
Il nostro reparto di R&D può creare delle formulazioni dedicate e su misura per le varie esigenze tecniche:

  • Proprietà fisico-meccaniche simili al prodotto primario
  • Proprietà omogenee all’interno del lotto di produzione
  • Prestazioni omogenee da un lotto all’altro
  • Lavorabilità simile al prodotto primario
  • Certificati di qualità per ogni singolo lotto

Per poter rispondere al meglio alle nuove sifide di mercato pertanto dobbiamo creare una sinergia con i nostri clienti operando per step:

  1. I volumi devono essere dedicati al singolo progetto in partnership tra cliente e produttore
  2. Le applicazioni vanno pensate per i gradi riciclati

La chiave è il mix tra PCR (post consumer recycling) e PIR (post industrial recycling)

Vuoi saperne di più? LASCIA I TUOI RIFERIMENTI E VERRAI RICONTATTATO