lifetwo_logo

LIFE TWO 10: L’ABS SECONDA VITA DI ALTA QUALITÀ PER I VOSTRI PROGETTI

Da anni il Gruppo Maip abbraccia una visione di sostenibilità, sviluppando un’innovativa gamma di compound capaci di salvaguardare i requisiti ambientali e rispondere nello stesso tempo alle richieste tecniche dei propri clienti.

DALL’ECONOMIA LINEARE A QUELLA CIRCOLARE
I flussi circolari dei materiali evitano gli sprechi, proteggono il valore dei materiali e riducono l’impatto ambientale.
In un sistema di economia lineare tradizionale, i prodotti vengono realizzati principalmente partendo da risorse naturali limitate. Questi prodotti sono destinati a diventare rifiuti e dopo la loro vita utile finiscono tipicamente in discarica.

In un’ottica di economia circolare, invece, i prodotti usurati vengono riparati, riutilizzati in nuove applicazioni, oppure riciclati in materie prime di alta qualità che vengono reinserite in un nuovo processo produttivo. I prodotti sono progettati per essere completamente riutilizzati o riciclati a loro volta al termine del loro ciclo di vita.

  • Riduzione al minimo delle discariche
  • Riduzione del consumo di risorse naturali limitate
  • Riduzione del consumo energetico
  • Riduzione delle emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti

LO SCARTO COME RISORSA:
DALLA DISCARICA A UN NUOVO PRODOTTO INDUSTRIALE
Riciclare è una delle strategie migliori per far fronte alle problematiche ambientali.
Le plastiche provenienti dal recupero di scarti di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche attraverso diversi passaggi meccanici vengono pulite, filtrate e correttamente differenziate per essere trasformate in materia prima “seconda” da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti.

riciclo_meccanico

  • RACCOLTA
    Raccolta di diverse plastiche derivanti dagli scarti di produzione, dai prodotti a fine vita e dagli imballaggi.
  • SEPARAZIONE
    Separazione dei diversi tipi di plastica utilizzando processi di riciclo avanzati.
  • LAVAGGIO
    Tutta la plastica riciclabile viene separata, lavata ed estrusa.
  • GRANULAZIONE
    Produzione di granuli, piccoli pellet di plastica, che diventano una nuova materia prima circolare e rispettosa del clima.
  • UTILIZZO
    La plastica riciclata può essere riutilizzata in nuovi prodotti

ABS DA RICICLO POST-CONSUMO CERTIFICATO!
Abbiamo il pieno controllo sul flusso di materiale.


Siamo quindi in grado di fornire materiali di qualità garantita, personalizzabili secondo le diverse richieste del cliente. Tutti i nostri materiali LIFE2 10 hanno ottenuto il certificato di conformità CSI Recycled Plastic con il quale viene assicurato una percentuale di polimeri derivanti da residui industriali, rifiuti pre-consumo (PIR) e post-consumo (PCR) minima del 55% fino all’85%.
Le certificazioni rilasciate da CSI, su molti materiali e a diverse percentuali di plastica riciclata, prevedono verifiche che evidenziano il rispetto di norme e requisiti previsti dalle regole di certificazione.

CREIAMO RELAZIONI DI VALORE
Il nostro obiettivo è accompagnarvi nella scelta del materiale migliore per la vostra applicazione al fine di costruire relazioni commerciali durature capaci di rispondere alle sempre più impellenti urgenze ambientali.