Il re design della lampada prevedeva la sostituzione della sorgente luminosa alogena con una multi sorgente a led.
I LED si stanno sempre più affermando per il risparmio di energia che consentono, ridotto packaging, durata e sicurezza. Uno dei pochi svantaggi è che producono una luce puntuale, detta “hot spot”. L’effetto Harmonia, messo a punto da Maip per il diffusore, consente di diffondere e disperdere la luce in modo omogeneo senza però ridurre come normalmente avviene l’emissione luminosa.
I MATERIALI DIFFONDENTI RAPPRESENTANO UNA VALIDA ALTERNATIVA AI TRADIZIONALI POLIMERI OPALINI.
Infatti, proprio per l’intrinseca proprietà del biossido di titanio di filtrare la componente
UV, presente nella radiazione solare e nelle lampadine fluorescenti, i materiali opalini tradizionali sono particolarmente soggetti al fenomeno dell’ingiallimento.
Le microparticelle riflettenti invece risultano completamente inattaccabili dalle radiazioni ultraviolette, garantendo al polimero additivato una maggiore RESISTENZA ALL’INVECCHIAMENTO DA FOTODEGRADAZIONE E DA FOTO-OSSIDAZIONE.
L’IMPIEGO DI POLIMERI DIFFONDENTI HARMONIA CONSENTE QUINDI DA UNA PARTE DI DIFFONDERE E DISPERDERE LA LUCE IN MODO OMOGENEO SENZA QUASI RIDURRE L’EMISSIONE LUMINOSA A VANTAGGIO DEL RISPARMIO ENERGETICO.
e del confort visivo, dall’altra garantisce una maggiore longevità dei componenti stampati, allungando la vita del prodotto.