“Biopolimeri e materiali ibridi”
Il Gruppo Maip, struttura unica in Italia nel settore dei tecnopolimeri, da diversi anni si dedica allo studio e allo sviluppo di particolari linee di prodotto, puntando su materiali innovativi ed ecosostenibili ad alto contenuto tecnologico.
QUID, dall’accezione latina “che cosa”, perché alla ricerca della propria identità materica,
identifica una nuova famiglia di materiali “ibridi” dove il materiale plastico incontra uno o più materiali naturali, o scarti dei medesimi.
A seconda della tipologia di scarto che li costituisce si identificano diverse famiglie: WARMI con le fibre di legno naturali, QUIR con scarti di pellame, NATIVE con fibre vegetali e SUBERI con sughero naturale.
Il panorama BIO è estremamente variegato. Esistono diverse famiglie che si differenziano tra loro sia per l’origine del materiale usato sia per la biodegradabilità del materiale stesso.
La famiglia Bios raggruppa quei biomateriali basati su sorgenti rinnovabili parzialmente o interamente, e biodegradabili.
La divisione compounding ha sviluppato dei biotech di ultima generazione a migliorata prestazione termica, di cui Iamnature fa parte.