CHERBIO C-T/TX
___________________________________
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Unione Europea traccia una rotta ambiziosa verso la neutralità climatica, la transizione verso fonti energetiche pulite e la promozione di pratiche produttive e di consumo che rispettino l’ambiente e la società.
In questo contesto il settore chimico insieme a quello alimentare e mangimistico ed il tessile si trovano di fronte a una sfida epocale: come trasformare i processi produttivi per renderli più sostenibili e allineati con le esigenze del pianeta.
Ma cosa significa esattamente “produzione sostenibile”? Significa adottare pratiche che minimizzino l’impatto ambientale, riducano il consumo di risorse non rinnovabili, promuovano il benessere sociale e assicurino la redditività economica a lungo termine nel rispetto dell’ambiente.
Lo schema ISCC PLUS è un potente strumento che consente di dimostrare, attraverso un sistema di gestione rigoroso, la tracciabilità e la sostenibilità delle materie prime, dei prodotti intermedi e dei prodotti finali nelle filiere di produzione di diverse industrie.
Coprendo una vasta gamma di settori, tra cui la produzione di prodotti alimentari, la mangimistica, i prodotti tecnici/chimici e la produzione di biomasse per applicazioni energetiche, la certificazione ISCC PLUS un passo significativo verso la sostenibilità nelle filiere di produzione.
La certificazione ISCC PLUS dura 12 mesi e ogni anno si procede con una ri-certificazione.
La verifica dei requisiti della certificazione ISCC PLUS avviene attraverso audit on-site, un’attenta analisi condotta direttamente sul luogo di produzione. Questo processo garantisce che le aziende certificate rispettino gli standard più elevati di sostenibilità.
Essere certificati ISCC PLUS non è solo una testimonianza di impegno verso l’ambiente e la società, ma anche un vantaggio competitivo nel mercato globale sempre più attento alla sostenibilità.
La nostra famiglia di materiali CHERBIO C-T/TX derivata dal riciclo chimico e molecolare di materiali di origine non biologica (a base fossile) (ad esempio, rifiuti plastici misti, rifiuti tessili, pneumatici fuori uso, ecc.) ha ricevuto la certificazione ISCC PLUS “CIRCULAR” poiché basata sulla valorizzazione di uno scarto che invece di essere smaltito in discarica o utilizzato energeticamente, viene riutilizzato e reinserito in un nuovo ciclo produttivo.
La famiglia Makrolon RE di COVESTRO, utilizzando materie prime alternative che non provengano solo da risorse fossili, ma che tengano conto di materie prime ed energia rinnovabili nel processo di produzione ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS “BIO-CIRCULAR”
#ISCCPLUS #Sostenibilità #ProduzioneSostenibile #Agenda2030 #EconomiaCircolare #Ambiente #SviluppoSostenibile #UnioneEuropea