L’Organizzazione Globale per i PHA (GO!PHA) è un’iniziativa no-profit guidata dai suoi membri per accelerare lo sviluppo nell’industria del PHA.
L’idea di creare un’organizzazione dedicata che sostenga l’adozione i polimeri PHA naturali, biodegradabili e sostenibili in tutti i settori e segmenti di prodotto, è nata durante il 1° PHA – Platform World Congress nel settembre 2018.
Il PHA è un materiale naturale con opzioni migliori per il fine vita salvaguardando ottime proprietà assimilabili a diversi polimeri di origine fossile.
L’organizzazione GO!PHA è stata ufficialmente fondata nel giugno 2019.
Nel giro di un anno è cresciuta fino a rappresentare la maggior parte dei produttori di PHA e molti stakeholder a monte e a valle, con una forte presenza globale.
Attualmente rappresenta oltre 45 membri, sia nell’industria che nel mondo accademico, che condividono e sostengono questa missione.
ECONOMIA CIRCOLARE
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che permette al contempo la riduzione della domanda di materie prime limitate. Grazie infatti ad un approccio di riutilizzo, recupero e riuso delle risorse si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre lo scarto al minimo.
I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Il modello economico tradizionale dipende dalla disponibilità di grandi quantità di materiali e di energia facilmente reperibili e a basso prezzo.
Abbiamo bisogno di un’economia che sia rigenerativa. Ciò richiede materiali innovativi in grado di chiudere il cerchio.
Il PHA è una vera e propria risorsa nella transizione da un’economia basata sui combustibili fossili a una bioeconomia. La bioeconomia richiede biomassa e materiali di scarto per applicazioni non alimentari. La produzione di PHA utilizza flussi di rifiuti (organici) e altre risorse rinnovabili e riciclate.