I graffi ed i segni sono dei danni meccanici che possono verificarsi su una superficie plastica.
Lo sapevi che i graffi ed i segni su una superficie plastica sono dei danni meccanici?
Quali possono essere?
Possono verificarsi durante il normale utilizzo e la manipolazione, o le procedure di assemblaggio
Sono definiti come “la resistenza di un corpo solido alla penetrazione da parte di un bordo o di una protuberanza di un secondo corpo che si muove lungo la sua superficie”(1) e si possono distinguere in 3 tipologie: Scratch, mar e scuff sono termini inglesi per designare differenti graffi superficiali.
Scratching è più utilizzato per descrivere un singolo fenomeno superficiale, profondo, con asportazione di materiale.
Marring si intende un’alta densità di fini incisioni in un’area piuttosto grande, piuttosto superficiali, che in genere rovinano l’aspetto di un rivestimento superficiale.
Sarebbe quindi più corretto considerare una mar resistance come una proprietà della superficie, mentre lo scratch è un’abrasione, un’asportazione del corpo stesso del materiale.
Scuff è invece il termine per indicare una riga da strisciamento, come ad es. un segno nero su un pavimento bianco o le scarpe che rigano un pannello porta. Quindi anch’esso è una proprietà della superficie.
Le prove di laboratorio di graffiatura e abrasione prevedono l’utilizzo di una punta con una geometria definita che viene trascinato sulla superficie del campione impostando una velocità ed una forza specifica. L’obiettivo della maggior parte delle prove di resistenza al graffio o allo sfregamento è quello di determinare il comportamento del materiale in condizioni specifiche, per stilare una classifica di resistenza.
Analogamente ai test di usura, l’entità del danno da graffio sulla superficie di un materiale può essere influenzata da altri parametri di test (ad esempio, la temperatura dello stilo).
Nei nostri Laboratori possiamo effettuare diversi test secondo norma standard Stellantis e norme interna.
Le prove Scratch & Mar prevedono l’utilizzo di un macchinario Erichsen, rispettivamente con una punta di incisione e con lo strofinamento di un tessuto.
Per i materiali con finitura lucida o di natura High Gloss, come ABS, PC o ABS/PC, è più consueto utilizzare un cosiddetto Crock meter con il Taber per una prova di mar lineare.
(1)Peter J. Blau, The Lab Handbook of Scratch Testing (Oak Ridge: Blue Rock Technical Publications, 2002) p. 1.2