DIMOND

I compound innovativi studiati per superare i limiti del PMMA e dell’ABS per applicazioni nel settore automotive e non solo

IL DIMOND

I compound innovativi studiati per superare i limiti del PMMA e dell’ABS per applicazioni nel settore automotive e non solo

___________________________________

Stellantis ha omologato i nuovi compound PC DIMOND e DIMOND per componenti destinati ad applicazioni in interno ed esterno vettura. Le loro eccellenti proprietà infatti li rendono i candidati ideali per componenti che richiedano una combinazione di estetica e resistenza meccanica, soprattutto in esterno, quali griglie, paraurti e coperture di specchietti retrovisori. Le ottime proprietà meccaniche come resistenza all’abrasione, agli UV e una resistenza all’urto paragonabile a quella di un ABS sono infatti abbinate ad un’esemplare colorabilità, migliore di qualsiasi stirenico (ABS, ASA, AES) capace di ottenere un effetto piano black.

 Il tutto combinato ad una resistenza allo strofinamento da tessuto nettamente migliore del  PMMA e di vari altri stirenici ed una resistenza al test scratch Erichsen simile al PMMA

La possibile eliminazione di operazioni supplementari, come co-stampaggio, IMD, assemblaggio  etc e della verniciatura rendono questi compound un’alternativa anche in un’ottica sostenibile.

Il DIMOND è un alloy molto complesso di AES, ASA, Acrilico più un compatibilizzante, ottenuto in un duplice processo di compounding. Per eliminare o ridurre i limiti intrinseci dell’ABS infatti è necessario lavorare sui diversi componenti del terpolimero, ed in particolare sulla parte elastomerica, costituita nell’ABS da butadiene, principale responsabile ad esempio della scarsa resistenza UV del polimero e di una certa limitata resistenza chimica a causa della scissione del doppio legame in certe situazioni.

Nei nuovi compound quindi il Butadiene viene sostituito da un diverso elastomero, che conferisce specifici vantaggi. Durante il processo di compounding possono essere aggiunti anche altri polimeri per migliorare ulteriormente determinate proprietà. E’ questo il caso del PC DIMOND, che grazie alla presenza del policarbonato permette una migliorata resistenza all’urto e alle temperature a parità di proprietà antiscratch, resistenza UV ed il colore.

A seconda degli elastomeri utilizzati al posto del butadiene e delle diverse combinazioni, si ottengono stirenici con proprietà diverse. 

Vuoi saperne di più? LASCIA I TUOI RIFERIMENTI E VERRAI RICONTATTATO