Il PHA è un polimero di poliestere completamente naturale sintetizzato da vari microrganismi attraverso la fermentazione di zuccheri o lipidi.
Il PHA è per cui un polimero naturale che si ottiene dalla biosintesi avente luogo nei microrganismi che si nutrono di biomasse di varie origini contenenti le fonti di carbonio.
Il PHA di IamNature® è prodotto principalmente da due specie batteriche, Ralstonia eutropha ed Escherichia coli, ma sono in corso sperimentazioni e valutazioni con altre linee cellulari di altri generi quali Aeromonas, Azotobacter, Clostridium, Methylobacterium, Pseudomonas e Syntrophomonas.
Nutrendo i batteri con zuccheri, oli naturali o glicerolo le cellule producono e si riempiono di PHA, che possiamo paragonare al “grasso” degli animali, perché anche il PHA rappresenta una forma di accumulo di energia.
Si tratta infatti di macromolecole che in determinate condizioni di stress, come ad esempio in assenza di sostanze nutritive, vengono accumulate dai microrganismi come fonte di carbonio di riserva all’interno del loro stesso corpo cellulare. Il fatto che i biopolimeri vengano creati attraverso un processo metabolico naturale da questi organismi dimostra chiaramente quanto sia naturale la loro stessa origine e quanto sia rinnovabile la loro produzione. La funzione di riserva energetica spiega la riconosciuta biodegradabilità; il processo di biodegradazione trasforma il PHA in acqua, andride carbonica e biomassa, che rientrano senza impatto ambientale nel ciclo della natura.
La MAIP COMPOUNDING ha sviluppato ricette proprietarie per produrre PHA con differenti caratteristiche.
IamNature® è un compound rivoluzionario a base PHA.
IamNature®, è una innovativa gamma di compound biobased e biodegradabili al 100% in ogni condizione, suolo, compost, acqua dolce e salata senza rilascio di microplastiche.
IamNature®, è un ottimo materiale per qualsiasi progetto che richieda un approccio più sostenibile.
Grazie alle varie opzioni per il fine vita è un materiale veramente circolare.
La velocità di decomposizione dipende dallo spessore della parte stampata e da fattori ambientali del compost, come calore, umidità e attività microbica. Questo rende IamNature® molto diverso dal PLA, che è biodegradabile solo in ambiente di compostaggio industriale.