“BIODEGRADABILE”, “COMPOSTABILE” E “BIO-BASED”

Ecco le differenze…

"BIODEGRADABILE", "COMPOSTABILE" E BIO-BASED"

ECCO LE DIFFERENZE: FACCIAMO CHIAREZZA!

___________________________________

BIODEGRADABILE:

Un prodotto biodegradabile può essere decomposto da microrganismi.

Tuttavia, questo non significa necessariamente che si trasformerà in un compost di alta qualità.

La velocità di biodegradazione dipende dall’ambiente in cui il prodotto è inserito.
Ambienti diversi (compost, suolo, acqua, ecc.) hanno temperature e microrganismi differenti che contribuiscono ad influenzare la velocità di biodegradazione. Ad esempio, materiali o prodotti che si biodegradano in un impianto di compostaggio industriale potrebbero non farlo nel compost domestico a causa delle temperature più basse.

 

COMPOSTABILE:

I prodotti compostabili, d’altra parte, sono specificamente progettati per decomporsi in un compost ricco di nutrienti in condizioni controllate e normate. Per essere etichettato come compostabile, un prodotto deve soddisfare rigorosi standard e requisiti, e non deve rilasciare residui dannosi nell’ambiente.

 

BIO-BASED:

È il termine che indica tutti i materiali che derivano da risorse rinnovabili come piante, batteri o alghe. Questi materiali rappresentano un’alternativa ai materiali di origine fossile e si pongono come più sostenibili in specifici ambiti di applicazione.

 

IamNature® è un materiale bio-based, biodegradabile e compostabile.

Deriva da produzione biologica.

I batteri infatti, impegnati nella fermentazione batterica, sono fondamentali nella creazione di PHA. Consumano materiali ricchi di carbonio provenienti da scarti agricoli attraverso un processo naturale e sostenibile.

green polymer

Vuoi saperne di più? LASCIA I TUOI RIFERIMENTI E VERRAI RICONTATTATO