A MONTE E A VALLE DELLA CATENA

Il cuore pulsante della nostra innovazione risiede nella costante dedizione alla ricerca e allo sviluppo.

A MONTE E A VALLE DELLA CATENA

IL CUORE PULSANTE DELLA NOSTRA INNOVAZIONE RISIEDE NELLA COSTANTE DEDIZIONE ALLA RICERCA E ALLO SVILUPPO.

___________________________________

Nel contesto attuale, caratterizzato da un urgente bisogno di soluzioni sostenibili, il Gruppo Maip è all’avanguardia nel definire e attuare una strategia complessiva che non solo mira all’eccellenza nei prodotti e nei processi, ma si espande anche attraverso intelligenti joint ventures e partnership lungo tutta la catena di fornitura.
Il cuore pulsante della nostra innovazione risiede nella costante dedizione alla ricerca e allo sviluppo. Con il futuro centro avanzato MAIP Academy, ci impegneremo in progetti ambiziosi come quelli legati a Horizon e BIC, puntando a creare prodotti che definiscano il futuro della sostenibilità.
Questa visione si traduce in collaborazioni strategiche con leader di settore, nonché con istituzioni accademiche di spicco quali il Politecnico di Torino e l’Università di Bologna.
Oltre a questi sforzi interni, abbiamo attivamente perseguito una strategia di acquisizioni e joint ventures, sia a monte che a valle del nostro core business. Tale approccio nasce con l’idea di poter operare efficacemente soprattutto in quei mercati considerati strategici per la nostra crescita
La recenti acquisizioni di BIO ON e di FILOALFA e CICERI de MONDEL rappresentano esempi strategici di integrazione verticale e di espansione delle capacità in segmenti chiave del mercato. Queste acquisizioni non solo consolidano la catena di fornitura a monte e a valle ma rafforzano anche la posizione del gruppo nei mercati emergenti e in crescita come il 3D printing e la produzione di materiali sostenibili avanzati.
L’acquisizione di BIO ON, l’unico produttore europeo di PHA (poliidrossialcanoati), segna un passo significativo per il nostro gruppo nel campo dei polimeri biobased e biodegradabili per verticalizzare e ottimizzare l’approvvigionamento di materie prime essenziali.
L’espansione nel settore del 3D Printing con FILOALFA e nella produzione di lastre innovative con CICERI de MONDEL permette al gruppo di diversificare l’offerta e rafforzare la presenza in mercati nevralgici, attraverso la diversificazione del Portafoglio.
Queste acquisizioni aprono le porte a nuovi settori industriali e possibilità di collaborazione con altre aziende tecnologicamente avanzate e innovatrici.
Un approccio simile richiede una visione olistica del processo di produzione e distribuzione, con un focus costante sull’innovazione, sull’efficienza e sulla sostenibilità. Implementare una tale strategia consente al Gruppo di adattarsi meglio alle dinamiche di mercato in evoluzione e di esercitare un maggiore controllo sull’intero ciclo di vita del prodotto.

 

Vuoi saperne di più? LASCIA I TUOI RIFERIMENTI E VERRAI RICONTATTATO