Il costante desiderio di innovazione e di partecipazione a progetti di sviluppo trasversali proprio della Maip l’hanno portata a indirizzarsi anche verso settori inediti, lontani dal mondo della plastica.
In un’ottica di promozione del brand su tutto il territorio nazionale, infatti, Maip ha contribuito a sostenere importanti produzioni cinematografiche italiane, due delle quali sono state presentate in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Terraferma (2011) diretto da Emanuele Crialese
Il film è una co-produzione italo-francese prodotta da Cattleya, con la collaborazione di Rai Cinema e il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Sicilia Film Commissio. È stato presentato in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto il Premio speciale della giuria.
Quando la notte (2011) diretto da Cristina Comencini
E’ tratto dal libro Quando la notte della stessa Comencini ed è stato presentato in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Romanzo di una strage (2012) diretto da Marco Tullio Giordana
Liberamente tratto dal libro “Il segreto di Piazza Fontana” di Paolo Cucchiarelli, edito dalla casa editrice Ponte alle Grazie. Il film è stato girato a Torino.
Il film ha ottenuto 16 candidature ai David di Donatello 2012, vincendone 3.