IL BIOPOLIMERO NATURALE
___________________________________
IamNature® è un compound di nuova generazione composto da biopolimeri.
Il polimero base è un poliidrossialcanoato che può essere utilizzato tal quale o in miscela con altri prodotti bio-based tipo PLA oppure con altri prodotti biodegradabili tipo PBS, PBSA, PBAT, etc. A tali blend si aggiungono poi dei filler di origine minerale, con proprietà idrorepellenti o delle fibre di origine vegetale, dei colori di origine naturale e tutta una serie di additivi di origine vegetale, normalmente utilizzati nella cosmesi femminile. In pratica vengono eliminati completamente i prodotti di sintesi chimica.
Il PHA viene ottenuto dalla fermentazione batterica di materiali quali zuccheri, lipidi, oli e grassi vegetali ed eventuali loro scarti. La sua proprietà più interessante è l’elevata biodegradabilità in diverse situazioni: infatti, a differenza del PLA, si decompone anche in condizioni anaerobiche e a contatto con l’acqua marina. Grazie a queste caratteristiche, il blend di base ha ottenuto la certificazione OK biobased Vinçotte con il massimo dei voti: quattro stelle, che attesta un contenuto di carbonio rinnovabile tra l’80 e il 100 per cento
Grazie alla sue caratteristiche di degradazione in più condizioni (soil, water) è ideale per applicazioni a perdere nel settore del packaging, dell’acquacultura e dell’agricoltura.
IamNature® è un materiale degradabile in modo “intelligente”: esattamente come il legno impiegato nell’interior design, conserva a lungo la propria integrità in un contesto d’uso e cambia il proprio ciclo di vita se esposto alla degradazione.
Ecco perché la gamma di Maip punta anche a valorizzare l’origine e la destinazione sostenibile di IamNature® per impieghi in beni di consumo durevoli ed articoli tecnici. E’ stato formulato per la produzione di beni durevoli, come oggetti d’arredo, parti per l’automotive o per il settore elettrico, giocattoli, articoli funerari, articoli per giardinaggio e outdoor, casalinghi multiuso.
La colorabilità in diverse tinte e la facilità di processo, inoltre, schiude possibilità applicative in tutti i settori normalmente non interessati alla maggior parte delle bioplastiche.